WORKSHOP DI FORMAZIONE

CAPOEIRA ANGOLA

Sabato 15 giugno

Con Contramestre Marquinho

Introduzione

La Capoeira Angola è una manifestazione della cultura brasiliana afro-indigena, che si è sviluppata come risposta della popolazione schiavizzata, che si allenava in tecniche di difesa e attacco, dissimulandone la pratica con elementi di danza e musica. A tutt’oggi è ancora simbolica della resistenza e della lotta ad ogni forma di violenza, razzismo e discriminazione.

Costituito da sessioni di approfondimento storico, da esercizi individuali e collettivi e dall’avvicinamento alla musica tradizionale il workshop si sviluppa in stretto legame con le caratteristiche individuali del partecipante.

Il momento del gioco è caratterizzato dalla roda (ruota): cerchio formato da tutti i partecipanti, al cui centro si alternano le coppie di giocatori e che viene accompagnato da musica e canti, creando un momento di condivisione unico e suggestivo.

La pratica della Capoeira è adatta a tutti, senza limite di età e tutti gli esercizi vengono proposti con varianti semplici e accessibili a qualsiasi livello di mobilità articolare.

Contenuti

Sperimenteremo il movimento del corpo attraverso gli elementi della Capoeira Angola: la danza e il gioco, la mandinga (teatralità), il ritmo degli strumenti tradizionali, i canti, la storia e la filosofia del gioco e il dialogo del corpo.

OBBIETTIVI

Sviluppare una visione ampia del movimento inteso come integrazione di espressività, originalità e fluidità.

Praticare l’autocontrollo
, l’autocoscienza e la consapevolezza di sé, anche come parte integrante del gruppo, con la finalità di costruire una conoscenza collettiva per migliorare la salute individuale e di tutto il gruppo.

Migliorare le prestazioni fisiche:  coordinazione motoria, flessibilità, forza e resistenza muscolare e respiratoria.

Sviluppare un dialogo tra i partecipanti utilizzando il linguaggio del corpo e l’intenzionalità.

Favorire l’espressività e la propria originalità accedendo ad un ampio range di movimenti.

InsegnantE

Contramestre Marquinho

Nato a Olinda in Pernambuco nel 1968, inizia i primi passi nella Capoeira all’età di 13 anni. Lo studio e la pratica lo portano ad abbracciare nel 1990 la tradizione Angola diventando Trenel del gruppo Angola Mae di Mestre Sapo. Nel 2000 si trasferisce in Europa e fonda il gruppo Capoeira Angola Center di Mestre Joao Grande con sede a Venezia e nuclei a Belgrado e Serbia. Nel 2010 riceve il riconoscimento di Contra-Mestre dal suo maestro; Mestre Joao Grande, ad oggi all’età di 90 anni patrimonio vivente della Capoeira Angola nel mondo.

Quando e dove

15 Giugno dalle 10:00 alle 17:30

Albero dei desideri
Via dei Balla n.8
Montebelluna (Treviso)